Negli ultimi anni sembra che sia necessario fare canzoni d’amore per avere un minimo di seguito e di successo nella musica italiana. In realtà non soltanto negli ultimi anni, la canzone italiana è stata quasi sempre canzone d’amore.
Allora anche noi Fronte Unico abbiamo pensato che era giunto il momento per fare una canzone d’amore. Solo che l’abbiamo fatta a modo nostro. In Cara Rivolta ogni metafora e ogni similitudine richiama alla sfera della rivolta e della ribellione, del socialismo internazionalista e dell’anarchia.
E forse ci siamo lasciati un po’ prendere la mano.
Anche se non siamo stati sicuramente i primi a fare l’associazione tra l’amore e il socialismo. L’idea di Cara Rivolta nasce sicuramente da un background storico un po’ nerd e maniacale, ma principalmente da una canzone degli Offlaga Disco Pax e dal testo di Max Collini, che si chiama Khmer Rossa. Poi magari noi abbiamo esasperato un po’ la cosa.
Ecco l’elenco completo dei personaggi o dei movimenti che compaiono nel testo (in ordine di apparizione), con il relativo link al loro sito o alla pagina di Wikipedia, così non dovete nemmeno sbattervi per cercarle:
- Non una di meno
- Nestor Ivanovič Machno
- Matteo Renzi
- Gianni Cuperlo (di questi due non vi linko nulla perché dovreste conoscerli, e anche se non li conoscete non vi siete pers* nulla)
- Argo Secondari
- Iris Versari
- Silvio Corbari
- Josip Broz Tito
- Fasci Siciliani
- Irma Bandiera
- George Floyd
- Jurij Gagarin
- la nave Granma
- Abimael Guzman e Sendero Luminoso (compagni e compagne che sbagliano, ma pur sempre compagni e compagne)
- Michail Gorbačëv
- Leon Czolgosz
- Salvador Allende
- Renato Curcio
- Margherita Cagol
- Pietro Acciarito
- Gaetano Bresci
- Jane Fonda
- Radio Alice
- Giuseppe Pinelli
- Maria Soledad Rosas (Sole)
- Edoardo Massari (Baleno)
- Malcolm X
- Dante Di Nanni
- Ferruccio Dell’Orto
- Iosif Stalin
- Vladimir Il’ič Ul’janov (Lenin)
Secondo voi abbiamo esagerato?
La storia ci assolverà.
Follow Me